ilaria-gianni

Dott.ssa Ilaria Gianni

Sono la dott.ssa Ilaria Gianni, Psicologa Clinica iscritta all’Albo degli Psicologi Toscana, n°10358.
Offro percorsi di sostegno e supporto psicologico ad adolescenti, giovani adulti ed adulti.

Centrale è andare nel profondo, vedere oltre la sintomatologia che la persona porta entrando nel mio studio: il sintomo è un tentativo di adattamento a qualcosa che sta cambiando o a qualcosa che è accaduto. Ritengo, infatti, che il disagio che la persona possa provare sia un segnale e che non debba essere ignorato, bensì ascoltato e compreso, grazie anche all’aiuto di un professionista.

Dunque, il mio lavoro è il tentativo di comprendere cosa ci sia dietro il momento di difficoltà: accompagno la persona nel far luce sui propri desideri, pensieri ed emozioni, per avvicinarsi ad un rapporto con sé più coerente ed onesto.Un percorso psicologico è per me un’occasione per conoscersi, ma anche per dire ciò che non si è mai detto a sé stessi, in un ambiente protetto e non giudicante: un luogo dove sperimentarsi come persone diverse ed in grado di cambiare.

La mia esperienza

Mi sono formata presso l’Università di Pisa, sia in triennale che in magistrale, mostrando da subito interesse per il lavoro clinico: la mia tesi magistrale si è incentrata sui cambiamenti che un percorso psicologico porta alla persona, soffermandomi sulla valutazione dei meccanismi di difesa.
Ho svolto esperienza di tirocinio magistrale presso l’associazione Aplysia, dove ho potuto sperimentare l’ambito della psicosomatica: come il disagio psicologico si sfoga e trova forma nel corpo.
Ho effettuato tirocinio post-laurea presso il Centro Anti-Violenza Luna, dove attualmente lavoro come operatrice psicologa, offrendo supporto e sostegno psicologico a donne vittime di violenza di genere. Sono dunque formata come operatrice CAV.
Attualmente, sono al secondo anno di scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica integrata, presso l’istituto IPPI di Firenze e credo fortemente che nel lavoro clinico sia necessario integrare tecniche e conoscenze da vari orientamenti, senza chiudersi ad uno in particolare.

“Ciò che neghi, ti sottomette. Ciò che accetti, ti trasforma.”
C.G. Jung

METTIAMOCI IN CONTATTO

Contattaci per qualsiasi cosa, lo staff di Psico Insight è a tua completa disposizione!

Torna in alto