
Dott.ssa Elena Toschi
Sono la Dott.ssa Elena Toschi, una psicologa appassionata del benessere mentale e del sostegno emotivo. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°9639.
Ho, inoltre, una formazione come Operatrice di Centro Antiviolenza, dove supporto attivamente e quotidianamente le donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.
Nel mio lavoro in libera professione, che svolgo con tanta passione, seguo principalmente adulti, giovani adulti (20-30 anni) ed adolescenti, con l’obiettivo di aiutarli a superare i disagi emotivi e relazionali che possono capitare durante l’arco della nostra vita.
Inoltre, collaboro con il Centro Antiviolenza Luna, per offrire sostegno alle donne vittime di violenza e con la cooperativa L’Impronta, svolgendo sostegno alla genitorialità.
Parlare di Sé, del proprio stato d’animo e dei propri pensieri, in un contesto non giudicante, permette di riconoscere le proprie risorse e strategie, le quali possono guidare nella gestione delle difficoltà, aprendo lo sguardo ad altri punti di vista.
Il mio obiettivo è creare uno spazio sicuro e accogliente dove i clienti possano esplorare i loro pensieri, sentimenti e comportamenti, lavorando insieme per raggiungere il cambiamento desiderato e il benessere psicologico. Sono qui per offrire supporto, comprensione e guida.
La mia esperienza
Mi sono formata presso l’Università di Pisa ed ho concluso i miei studi con una tesi sperimentale dal titolo “Le differenze di genere nella qualità della vita relativa alla salute negli adolescenti italiani”, riguardante la correlazione tra l’età di insorgenza del menarca nelle adolescenti e la probabilità di sviluppare una sintomatologia depressiva in età adulta.
Per concretizzare le mie conoscenze ho svolto varie esperienze in ambito ospedaliero in qualità di tirocinante: durante gli anni universitari ho preso parte all’equipe delle degenze femminili presso il reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Pisana Santa Chiara ed ho partecipato ai colloqui con giovanissimi pazienti, affiancando psicologa e neuropsichiatra infantile presso l’IRCCS Stella Maris.
Per il tirocinio post laurea ho scelto di entrare a far parte dell’Associazione Pandora, realtà sul territorio lucchese che si occupa di clinica e ricerca per tutte le età ed ho concluso la mia formazione presso l’ASL Toscana Nord- Ovest, nel reparto di neuropsichiatria infantile, sezione infanzia-adolescenza, affiancando una competente psicoterapeuta nei colloqui e nella somministrazione di test psicodiagnostici.
Tutt’ora mi impegno costantemente nell’aggiornamento professionale attraverso la partecipazione a corsi e seminari per integrare le più recenti scoperte scientifiche e le migliori tecniche nella mia pratica clinica.
«La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.»
A.S.
METTIAMOCI IN CONTATTO
Contattaci per qualsiasi cosa, lo staff di Psico Insight è a tua completa disposizione!